l dossier di questo numero è dedicato al tema dei rischi e tutele nel mondo dei trasporti, tema di grande attualità e sul quale è stato realizzato il seminario regionale RLS del 2017. Il convegno, proposto dai diversi soggetti pubblici e dalle parti sociali e realizzato nell’ambito della Rete degli RLS della Regione Toscana, ha analizzato i rischi lavorativi del comparto, caratterizzato da una’alta
numerosità di aziende e di addetti con una forte frammentazione organizzativa dovuta alla complessità e variabilità degli ambienti lavorativi, dei mezzi/tipologie di trasporto e delle diverse dimensioni aziendali.

Tale complessità è rilevante non solo a causa della particolarità dei luoghi di lavoro non sempre controllabili dai datori di lavoro (strada o spazi aperti) ma anche a causa delle diverse tipologie di rapporto di lavoro presenti (appalti e subappalti, in proprio o dipendenti, pubblici o privati, nazionali o transnazionali). In questo numero sono riportati i contributi più significativi.