RAVENNA
HOTEL CUBE – Via Luigi Masotti, 2
14marzo 2019

 

Obiettivo del corso: approfondire il tema della violenza per aiutare a individuare e mettere in atto azioni di prevenzione sul lavoro (violenza e aggressione da persone interne ed esterne all’organizzazione), anche con riferimento alle norme su salute e sicurezza e agli accordi su molestie e violenze.

A chi è rivolto: RLS, RLST e RSL di sito; RSPP, ASPP, Medici Competenti; Medici del Lavoro, Operatori SPSAL. Massimo 150 partecipanti con precedenza agli RLS, RLST e RLS di Sito della Provincia di Ravenna.

L’evento è da considerare come informazione / formazione complementare a quella obbligatoria per legge (art. 36 e 37 D.Lgs 81/08).

PROGRAMMA

8,30 Registrazione dei partecipanti

8,45 Presentazione dei lavori (Andrea Marchetti – OO.SS. SIRS Ravenna)

9,00 Origine e forme della violenza nel lavoro e indicazioni per la prevenzione (Marco Broccoli – Ausl della Romagna- UOPSAL)

9,30 La gestione delle relazioni problematiche e dei comportamenti violenti, nel lavoro di cura (Federico Ricci – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia)

10,00 Aspetti organizzativi per la prevenzione della violenza e delle aggressioni in ambito sanitario (Stefano Grandi – Collaboratore SIRS RER)

10,30 Il ruolo dell’RLS in percorsi di prevenzione in specifici comparti: assistenza, trasporti, polizia municipale, e altri. (Carlo Sama – OO.SS. SIRS Ravenna)

12,00 Discussione

12,30 Chiusura dei lavori (Franco Garofalo – Rappresentante dei lavoratori)

Iscrizione al corso obbligatoria tramite il portale www.sirsrer.com.

Per ottenere l’attestato di partecipazione è obbligatoria la presenza al 100% dell’evento e la compilazione di questionario di apprendimento.

A seguito di avvenuta registrazione e di impossibilità di partecipare all’evento si chiede la cortesia di darne immediata comunicazione a info@sirsrer.it

Per ulteriori informazioni contattare il SIRS di Ravenna: salutesicurezzaravenna@gmail.com